Damigelle matrimonio
La scelta delle damigelle della sposa tra le proprie amiche è diventata popolare anche in Italia. Come spesso avviene nel settore nozze le influenze provenienti dai paesi Anglosassoni prendono piede anche in Italia e diventano popolari. Qual è il ruolo delle damigelle? da dove nasce la tradizione? Come devono essere vestite e di che colore abito?
In questa pagina cercheremo di dare alcuni consigli e delle risposte alle varie domande, suggerendo i colori per l’abito delle damigelle dell sposa di tendenza per i matrimoni nel 2023.

Dove nasce la tradizione delle damigelle d’onore della sposa?
L’organizzazione del matrimonio è sempre stata influenzata dagli usi e costumi del luogo. Tradizioni popolari e secolari che hanno in qualche modo dettato delle regole non scritte da rispettare in ogni momento delle nozze di una coppia di sposi.
Basta pensare alla serenata che risale al medioevo e che ancora oggi molto popolare, soprattutto nel sud Italia. Dal velo della sposa al bouquet, dal significato delle fedi all’indossare qualcosa di blu. Tutti simbolismi che portano fortuna alla sposa e allo sposo e che anche 20°secolo vengono rispettati.
Per quanto riguarda la presenza delle damigelle d’onore che accompagnano la sposa, l’usanza risale all’Antico Egitto ma si sono trovate tracce su testi storici scritti nell’Antica Roma.
Alle damigelle d’onore veniva attribuito il compito di tenere lontana la sfortuna e proteggere la sposa da spiriti maligni.

Colore vestito damigelle d’onore – matrimoni 2023
Il colore del vestito che verra indossato dalle damigelle d’onore viene scelto spesso tra i colori pastello e potrà essere uguale per tutte o utilizzando le varie tonalità del colore. Comunque negli ultimi anni la moda ha subito un’inversione di tendenza e quindi consente alla sposa e alle damigelle l’utilizzo di colori più forti come il rosso, nero, verde smeraldo, blu, viola, giallo, ecc.
Secondo l‘istituto Pantone, che ogni anno stabilisce il colore trend per le nozze che nel 2023 il colore predominante sarà il Viva Magenta 18-750.
Un colore vivace ed esuberante che fa parte della famiglia dei rossi. Il Viva Magenta dopo il Very Pery che ha caratterizzato il matrimonio nel 2022, tende a dare un tocco potenza e raffinatezza agli abiti e negli accessori.

5 consigli sulla scelta dell’abito delle damigelle d’onore
- Nel caso avete scelto un modello di abito molto scollato, bisogna abbinare una stola da utilizzare durante la cerimonia di nozze in chiesa.
- Le scarpe devono essere abbinate con il vestito.
- Il bouquet delle damigelle deve essere coordinato con quello della sposa.
- I vestiti delle damigelle non devono avere la coda.
- Se la sposa ha scelto un abito corto, anche le damigelle dovranno indossare un abito corto.

Quante devono essere le damigelle della sposa?
Il numero consigliato per le damigelle che aiuteranno la sposa è tre come minimo, ma si può tranquillamente arrivare ad un massimo di otto. La sposa potrà scegliere le proprie damigelle che apriranno il corteo nuziale tra: amiche, cugine o tra tutte i parenti più vicini.
Il compito delle damigelle sarà quello di assistere la sposa sostenendola moralmente durante l’organizzazione del matrimonio, saranno di grande aiuto la mattina delle nozze a casa della sposa durante la preparazione aiutandola a indossare il vestito, precederanno la sposa all’ingresso della chiesa o del luogo dove si svolgerà la cerimonia civile del matrimonio.
Cerchi un gruppo musicale per la musica del matrimonio o serenata?

Richiedi un preventivo
Per qualsiasi informazione o richiesta potete contattare direttamente il Gruppo di Paolo e Dalila Live anche su:
- Paolo, cell e WhatsApp 333 46 23 722
- Dalila, cell e WhatsApp 331 42 10 241
- Email principale – paolodal2005@libero.it
Seguici sui nostri canali social
