Serenata stile Tradizionale

Serenata tradizionale

Lo svolgimento della serenata tradizionale dedicata alla futura sposa cambia da regione a regione o addirittura anche da paese a paese.
Ogni zona d’Italia ha alcune canzoni popolari che non possono assolutamente mancare durante lo svolgimento di questo tipo di serenata. Come in provincia di Lecce non può mancare la pizzica Leccese, spostandosi in provincia di Bari è quasi obbligatorio cantare la tarantella. Cosi, anche in provincia di Brindisi, Taranto e Foggia, la serenata popolare cambia nello svolgimento .

Serenata popolare salentina
Serenata popolare salentina dedicata alla sposa

Come si svolge la serenata popolare.

Per tradizione la serenata popolare dedicata alla futura sposa prevede che, sia il futuro sposo accompagnato da alcuni musicisti, a cantare la prima canzone.
Il futuro sposo, insieme a uno o due musicisti: chitarrista e fisarmonicista accompagnati dal ritmo del tamburello, raggiungono nel totale silenzio la casa della futura sposa. Fondamentale la presenza degli amici e parenti di entrambi i futuri sposi durante la serenata.
Si inizia con una prima canzone, cantata ovviamente dal futuro marito, la futura sposa avvertendo la musica provenire da fuori casa sua gli basterà affacciarsi al balcone per capire subito delle sorpresa romantica che gli è stata organizzata.
non appena la futura sposa raggiunge il suo futuro marito seguirà da parte del futuro sposo, la consegna di una rosa rossa e la dichiarazione d’amore.
Per realizzare la serenata tradizionale si utilizzano canzoni d’amore romantiche o canzoni popolari del posto.
Nella serenata popolare, immancabile è la canzone per il ballo tra il papà della futura sposa e la figlia.
Altro elemento che non può mancare durante lo svolgimento della serenata tradizionale è il ballo della pizzica salentina o Leccese, molte volte è richiesta la presenza di due ballerine di pizzica Leccese in abiti popolari.

Serenata Leccese
Serenata popolare Leccese

Musicisti per la serenata

Da vari anni il nostro gruppo musicale organizza in tutta la Puglia vari tipi di serenata, dalla tradizionale alla versione più elegante ideata da noi, si cerca sempre di realizzare un momento indimenticabile per la futura sposa. Il gruppo di Paolo e Dalila Live è disponibile per le province di: Lecce, Bari, Brindisi, Taranto, Foggia, Matera e Cosenza

CERCHI UN GRUPPO PER LA MUSICA DEL MATRIMONIO O SERENATA?

Paolo e Dalila Live opinioni sposi
Opinioni e recensioni sposi al gruppo di Paolo e Dalila Live

richiedi UN PREVENTIVO

Per qualsiasi informazione o richiesta potete contattare direttamente il Gruppo di Paolo e Dalila Live anche su:

  • Paolo, cell e WhatsApp 333 46 23 722
  • Dalila, cell e WhatsApp 331 42 10 241
  • Email principale – paolodal2005@libero.it
  • Email secondaria – info@sposieventi.com
Gruppo musicale per matrimoni e serenata in Puglia
Musica per matrimonio e serenata a Lecce, Bari, Brindisi,Taranto e Foggia