Musica Matrimoni Puglia

Cerimonie, nozze, eventi nel Sud Italia

Ave maria di Shubert

Ave Maria di Schubert matrimonio chiesa

Posted by

·

La celebre Ave Maria di Schubert, spesso scelta come accompagnamento musicale per le cerimonie di matrimonio, è stata vietata in alcune chiese a causa della sua natura “profana”. Scopri di più sulla controversia e sui canti religiosi consentiti durante le celebrazioni matrimoniali.

Ave Maria Schubert

L’Ave Maria di Schubert è il canto che, tutte le spose vorrebbero ascoltare durante la loro celebrazione di nozze in chiesa. Il canto, che nell’immaginario collettivo simboleggia in assoluto (nella mente di tutte le spose) la funzione religiosa delle nozze è vietato dai sacerdoti

Purtroppo la realtà è ben diversa, il Vaticano ha escluso dai canti religiosi consentiti durante le celebrazioni religiose il tanto desiderato brano richiesto da tutte le spose. In effetti, l’Ave Maria di Schubert è ritenuto un brano profano, non scritto da Schubert per la Madonna, ma dedicato a una prostituta e quindi, escluso dai canti religiosi autorizzati dai vescovi.

Serena Scarinzi Cantante soprano lirico

Soprani lirico per musica cerimonia religiosa matrimonio Puglia

Ave Maria di Schubert vietata in chiesa

Per spiegare come mai l’Ave Maria di Schubert è vietata in chiesa bisogna conoscere le motivazioni esatte. La chiesa attribuisce un valore sacro al sacramento del matrimonio, e quindi, anche la musica che accompagna questo momento, non può discostarsi dal contesto sacro di questa celebrazione e il Vaticano ha vietato l’esecuzione dell’Ave Maria di Schubert (la più famosa) in quanto il testo del brano non è liturgico.

Violinista Marcello baldassarre

Ave maria suonata da un violinista

Sfatiamo la leggenda della prostituta

Alla domanda…Ave Maria Schubert perché non si può cantare in chiesa? Buona parte delle persone, rispondono che, il compositore Tedesco “Franz Schubert” ha scritto il testo facendo riferimento (il nome di donna) non alla madonna ma alla sua amante (che era una prostituta) Come spiegazione è molto convincente e basterebbe per giustificare il divieto di esecuzione durante il rito del matrimonio. in realtà, la chiesa non la vieta per questo motivo.

Quartetto con Soprano Lirico

musica per la cerimonia religiosa del matrimonio in chiesa

I vescovi e i parroci vietano questo famosissimo brano perché non è un brano religioso e quindi è un brano profano. Franz Schubert compose l’Opus 52, un gruppo di sette canzoni (Lieder) tratte dal poema epico “La donna del lago” dello scrittore scozzese Walter Scott e il poeta tedesco F. Schiller ha aggiunto le parole che si cantano ancora oggi. Quindi il vero motivo per cui viene vietata l’esecuzione perché che non è un testo sacro ma profano.


Ave Maria di schubert testo

  • Testo in italiano

Ave Maria, Vergin del ciel,
Sovrana di Grazia e Madre Pia
deh, accogli ognor la fervente preghiera,
non negar a questo straziato mio cuor
tregua al suo dolor.
Sperduta l’alma mia ricorre a Te
e pien di speme si prostra ai Tuoi piè
ti invoca e attende che Tu le dia
la pace che solo Tu puoi donar.
Ave Maria.

  • Testo in Latino

Ave Maria, gratia plena,
Maria, gratia plena,
Maria, gratia plena.
Ave, Ave, Dominus,
Dominus tecum.
Benedicta tu in mulieribus,
et benedictus,
et benedictus fructus ventris,
ventris tui, Jesus.
Ave Maria

Consiglio per gli sposi

Sulla base della nostra esperienza, vi suggeriamo di chiedere al prete officiante della vostra cerimonia di nozze, se è possibile far cantare l’Ave Maria di Shubert alla fine della celebrazione di matrimonio. Alcune volte e alcuni sacerdoti, sono particolarmente elastici e tendono ad accontentare in parte, le richieste della coppia di sposi.

Il tuo evento o matrimonio…la nostra musica

Recensioni musica matrimoni Puglia
Recensioni sposi

Richiedi UN PREVENTIVO

Per qualsiasi informazione o richiesta potete contattare direttamente il Gruppo di Paolo e Dalila Live anche su:

  • Paolo, cell e WhatsApp 333 46 23 722
  • Dalila, cell e WhatsApp 331 42 10 241
  • Email principale – paolodal2005@libero.it

Seguici sui nostri canali social

Post più recenti:

Tutte le categorie:

Avatar Musica matrimoni Puglia gruppo Paolo e Dalila Live

Paolo & Dalila Live

Idee, consigli e suggerimenti su musica e animazione matrimoni ed eventi. Come scegliere la band per la musica e l’animazione del vostro ricevimento di nozze, il musicista o la cantante più adatta per il tipo di cerimonia; sia civile o religiosa. Per essere di aiuto ai futuri sposi, ogni settimana sul blog di musicamatrimonipuglia verrà pubblicata una nuova pagina, ricca di informazioni inerenti le nozze in Puglia, Calabria e Basilicata.