Musica per matrimonio: 5 errori da evitare assolutamente.

Per organizzare un matrimonio perfetto, elegante ma divertente, personalizzato e che venga ricordato da tutti, sposi compresi, bisogna mettere in primo piano la musica e la scelta del gruppo musicale.
I film vengono ricordati anche per la colonna sonora, la musica esalta un momento facendolo ricordare per sempre.
Durante un matrimonio le canzoni e l’abilità del gruppo musicale di eseguire nei tempi giusti la canzone perfetta, può fare la differenza. Purtroppo l’aspetto musica e animazione vengono messi in secondo piano e viene lasciato fare alle sale ricevimenti con il risultato di appiattire e standardizzare un ricevimento di nozze dove gli sposi hanno cercato di personalizzare quasi tutto.
Sulla base della nostra esperienza maturata in 15 anni di ricevimenti di nozze vi elenchiamo i 5 errori da evitare assolutamente nella scelta del gruppo musicale e del tipo di musica.

1 – Preparare al gruppo una playlist con un unico genere musicale.

Avete sognato il vostro matrimonio accompagnato dalla musica dei vostri cantanti preferiti e generi musicali che più adorate e avete preparato una playlist con una serie di canzoni di un unico genere musicale, chiedendo al dj o gruppo di attenersi solo ed esclusivamente su quei brani. Bello, perfetto, lo trovate giusto, in fondo site voi gli sposi. E ai vostri invitati avete pensato?
Qualcuno potrà dire cosa centrano gli inviati con la musica, in realtà ci suoneranno anche loro durante tutto il ricevimento di nozze e vanno tenuti inconsiderazione.
Organizzare un matrimonio perfetto vuol dire far passare una giornata unica e indimenticabbile non solo agli sposi ma anche alle persone che si inviato.
Giusto segnale i propri gusti musicali al gruppo musicale, doveroso indicare al direttore artistico i generi che non vi piacciono assolutamente, ma, lasciare spazio alla band di creare sulla base delle vostre indicazioni il giusto “sound” che consentirà far trascorre una bella giornata a tutti i presenti al matrimonio.

2 – Non valutare la postazione musicale necessaria per la band.

Ore e ore trascorse per stabilire come sistamere i vostri ospiti ai tavoli, ma, avete pensato dove sarà in sala, la postazione musicale della vostra band?
Qualcuno risponderà che il direttore di sala sa perfettamente dove fa montare in sala gli strumenti al gruppo musicale.
ERRORE GROSSISSIMO ERRORE.
In Puglia sono veramente poche le sale ricevimenti che hanno tenuto conto che, per amplificare una sala nel migliore dei modi, il gruppo ha bisogno di posizionarsi in un punto ben preciso e lasciare alla band lo spazio sufficente per montare gli strumenti.
Nella maggio parte delle volte, alla nostra domanda, dove dobbiamo montare l’impianto, la risposta del direttore di sale è…la presa di corrente è in quell’angolo. Posizione completamente decentrati e con i tavoli degli invitati davanti a noi.
Per evitare questo bruttissimo errore fatevi consigliare dal gruppo musicale ingaggiato, ma poi, suggerite al direttore di sala come vi piacerebbe che fosse sistemata la Band.
In fondo state investendo in un giorno unico, tantissimo denaro.

3 – Scegliere il gruppo musicale consigliato dalla sala ricevimenti

Tutti gli operatori del settore (musicisti e band) conoscono perfettamente le dinamiche di questo comportamento da parte di alcune sale ricevimenti.
Si parte dal costo del gruppo inserito nel costo del menù, fino alla mitica frase “quelli sono bravi” per indirizzare le vostre scelte, su un determinato gruppo.
E’ un errore da evitare, ma non per che non sono bravi, anzi, alcuni gruppi sono composti da musicisti molto in gamba, ma per tre motivi ben precisi:
1 – Darete la possibilità alla sala ricevimenti di controllare al 100% i tempi del ricevimento e nel caso hanno il doppio matrimonio (serale), velocizzare quanto più è possibile il vostro matrimonio a pranzo.
2 – Un direttore di sala non è un esperto di musica e vi sta vendendo solo un servizio per ottenre un utile.
3 – Non ci sarà personalizzazione musicale del vostro giorno. Otterrete un copia e incolla di tutti i matrimoni fatti in quella sala
Mitica una sala ricevimento della Puglia dove suona sempre un unico gruppo musicale. Arrivo sposi con Nessun Dorma eseguita con il violino e taglio torta con Vincerò.
Personalizzazione praticamente zero.

4 – Affidarsi ad amici, parenti o musicisti bravi ma che non hanno mai suonato durante un matrimonio.

Avete trascorso una serata in discoteca e siete rimasti affascinati dalla bravura del DJ, siete stati una sera a cena in un ristorante e la band vi è piaciuta. Lo zio o il cugino fa serate in discoteca o serate nei ristoranti e vi faranno anche risparmiare. Ingaggiamo uno di loro per il nostro matrimonio.
Perfetto, ma avete chiesto se hanno mai suonato durante un matrimonio? Siete andati su internet per vedere se hanno un sito ricco di informazioni? Recensioni ricevute da altre coppie di sposi?
In fondo, se uno sa suonare in un Pub o in una discoteca, che ci vuole a suonare durante un matrimonio?
Anche questo rappresenta un ERRORE da evitare assolutamente.
Suonare durante un ricevimento non è la stessa cosa rispetto ha suonare in un Pub o in una discoteca. Serve la conoscenza dei tempi, la capacità di rendere unico ogni momento del vostro matrimonio, costruire la colonna sonora di un giorno importante per una coppia di sposi e mantenere l’eleganza e lo stile con cui è stato organizzato questo giorno, saper regolare i volumi in base al momento.
Il gruppo musicale che suona ed è specializzato in musica per matrimonio sa benissimo che non si possono commettere errori. E’ un giorno unico e non si potrà mai ripetere.

5 – Scegliere un gruppo musicale troppo protagonista.

Per la musica del matrimonio scegliamo un gruppo famoso, tutti dovranno ricordare la cantante e la band.
Splendido, meraviglioso o errore da evitare?
Chi sono i protagonisti del matrimonio? Deduciamo gli sposi. I vostri invitati dovranno ricordare la sposa, l’abito, lo sposo, la giornata passata a festeggiarvi, il pranzo, la location, la musica, l’auto, i fiori e tutto sarà immortalato nel servizio fotografico che sfoglierete negli anni di matrimonio emozionandovi o emozionando chi lo guarderà.
Ma, se i vostri invitati ricorderanno principalmente la cantante o l’animatrice, vuol dire che (nel caso di un film) è stata più importante la colonna sonora rispetto alla recitazione degli attori.
Il gruppo musicale con la loro musica deve rendere magico il vostro giorno, se diventa protagonista del vostro matrimonio i vostri invitati ricorderanno loro e non voi sposi.
Vi potrà sembrare assurdo, ma se invitate una cantante famosa per cantare al vostro ricevimento, i vostri invitati avranno solo il pensiero di ascoltare la sua esibizione canora.

Concludendo: abbiamo cercato di mettere in evidenza non solo l’importanza di dedicare un poco di tempo in più nella scelta del gruppo musicale ma anche d’informarvi (sulla base della nostre esperienza) degli errori comuni che spessissimo molte coppie di sposi commettono sulla musica per matrimonio.
5 errori che con un minimo di attenzione si posso tranquillamente evitate. In fondo ci si sposa per la prima volta e la speranza è quella che sia unica come giornata.

CERCHI UN GRUPPO PER LA MUSICA DEL MATRIMONIO  O SERENATA?

Riconoscimenti ottenuti dal gruppo musicale di Paolo e Dalila Live
Gruppo musicale per matrimoni e serenata a Lecce, Brindisi, Bari, Taranto, Foggia, Matera, Cosenza e Potenza

CONTATTA PAOLO E DALILA LIVE PER UN PREVENTIVO

Per qualsiasi informazione o richiesta potete contattare direttamente il Gruppo di Paolo e Dalila Live anche su:

Paolo, cell e WhatsApp 333 46 23 722
Dalila, cell e WhatsApp 331 42 10 241
Email principale – paolodal2005@libero.it
Email secondaria – info@sposieventi.com

Gruppo musicale per musica matrimonio Lecce
Musica e animazione per matrimonio e serenata in Puglia, provincie di Lecce, Bari, Brindisi, Taranto e Foggia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close