Musica Matrimoni Puglia

Cerimonie, nozze, eventi nel Sud Italia

errori musica matrimonio

5 errori musica matrimonio da evitare

Posted by

·

,

Sulla base della nostra esperienza, maturata in 15 anni di ricevimenti di nozze, vi elenchiamo i 5 errori da evitare assolutamente nella scelta del gruppo musicale e del tipo di musica per il matrimonio. Per organizzare un matrimonio perfetto, elegante ma divertente, personalizzato e che venga ricordato da tutti, sposi compresi, bisogna mettere in primo piano la musica e la scelta del gruppo musicale.
I film vengono ricordati anche per la colonna sonora, la musica esalta un momento facendolo ricordare per sempre.

Errori musica matrimonio


Durante un matrimonio, le canzoni e l’abilità del gruppo musicale di eseguire nei tempi giusti la canzone perfetta, può fare la differenza. Purtroppo l’aspetto musica e animazione vengono messi in secondo piano, MOLTO SPESSO viene lasciato fare alle sale ricevimenti, con il risultato di appiattire e standardizzare un ricevimento di nozze dove gli sposi hanno cercato di personalizzare quasi tutto.

Playlist con un unico genere musicale.

Avete sognato il vostro matrimonio accompagnato dalla musica dei vostri cantanti preferiti e generi musicali che più adorate e avete preparato una playlist con una serie di canzoni di un unico genere musicale, chiedendo al dj o gruppo di attenersi solo ed esclusivamente su quei brani. Bello, perfetto, lo trovate giusto, in fondo siete voi gli sposi. E ai vostri invitati avete pensato?
Qualcuno potrà dire cosa centrano gli inviati con la musica, in realtà ci saranno anche loro durante tutto il ricevimento di nozze e vanno tenuti in considerazione.
Organizzare un matrimonio perfetto vuol dire far passare una giornata unica e indimenticabile non solo agli sposi, ma anche alle persone che si inviato.
Giusto segnalare i propri gusti musicali al gruppo musicale, doveroso indicare al direttore artistico i generi che non vi piacciono, ma, lasciare spazio alla band, di creare sulla base delle vostre indicazioni il giusto “sound“, che consentirà di far trascorre una bella giornata a tutti i presenti al matrimonio.

Musicisti matrimoni Puglia
Musicisti per musica matrimoni Puglia.

Postazione musicale in sala per la band.

Ore e ore trascorse per stabilire come sistemare i vostri ospiti ai tavoli, ma, avete pensato dove sarà, la postazione musicale della vostra band in sala?
Qualcuno risponderà che il direttore di sala sa perfettamente dove fa montare in sala gli strumenti al gruppo musicale.
ERRORE GROSSISSIMO ERRORE.
In Puglia sono veramente poche le sale ricevimenti che hanno tenuto conto che, per amplificare una sala nel migliore dei modi, il gruppo ha bisogno di posizionarsi in un punto ben preciso e lasciare alla band lo spazio sufficiente per montare gli strumenti.
Nella maggior parte delle volte, alla nostra domanda, dove dobbiamo montare l’impianto, la risposta del direttore di sala è stata che la presa di corrente è in quell’angolo. Posizione completamente decentrata e con i tavoli degli invitati davanti a noi.
Per evitare questo bruttissimo errore fatevi consigliare dal gruppo musicale ingaggiato, ma poi, suggerite al direttore di sala come vi piacerebbe che fosse sistemata la Band.
In fondo state investendo in un giorno unico, tantissimo denaro.

Postazione musicale band matrimonio
Valutare la postazione musicale in sala per la band del matrimonio.

Gruppo musicale consigliato dal ristorante

Tutti gli operatori del settore (musicisti e band) conoscono perfettamente le dinamiche di questo comportamento da parte di alcune sale ricevimenti.
Si parte dal costo del gruppo inserito nel costo del menù, fino alla mitica frase “quelli sono bravi” per indirizzare le vostre scelte, su un determinato gruppo.
E’ un errore da evitare, ma non perché non sono bravi, anzi, alcuni gruppi sono composti da musicisti molto in gamba, ma per tre motivi ben precisi:

  • Un direttore di sala non è un esperto di musica e vi sta vendendo solo un servizio… per ottenere un utile.
  • Darete la possibilità alla sala ricevimenti di controllare al 100% i tempi del ricevimento e nel caso hanno il doppio matrimonio (serale), velocizzare quanto più è possibile il vostro matrimonio a pranzo.
  • Non ci sarà personalizzazione musicale del vostro giorno. Otterrete un “copia e incolla” di tutti i matrimoni fatti in quella sala.

Mitica una sala ricevimento della Puglia dove suona sempre un unico gruppo musicale. Arrivo sposi con Nessun Dorma eseguita con il violino e taglio torta con Vincerò.
Personalizzazione praticamente zero.

gruppo musicale matrimonio Puglia
Paolo & Dalula Live gruppo musicale per matrimonio in Puglia.

Musicisti senza esperienza nei matrimonio.

Avete trascorso una serata in discoteca e siete rimasti affascinati dalla bravura del DJ, siete stati una sera a cena in un ristorante e la band vi è piaciuta. Lo zio o il cugino fa serate in discoteca o serate nei ristoranti e vi faranno anche risparmiare. Ingaggiamo uno di loro per il nostro matrimonio.
Perfetto, ma avete chiesto se hanno mai suonato durante un matrimonio? Siete andati su internet per vedere se hanno un sito ricco di informazioni? Recensioni ricevute da altre coppie di sposi?
In fondo, se uno sa suonare in un Pub o in una discoteca, che ci vuole a suonare durante un matrimonio?
Anche questo rappresenta un ERRORE da evitare assolutamente.
Suonare durante un ricevimento non è la stessa cosa rispetto a suonare in un Pub o in una discoteca. Serve la conoscenza dei tempi, la capacità di rendere unico ogni momento del vostro matrimonio, costruire la colonna sonora di un giorno importante per una coppia di sposi e mantenere l’eleganza e lo stile con cui è stato organizzato questo giorno, saper regolare i volumi in base al momento.
Il gruppo musicale che suona ed è specializzato in musica per matrimonio sa benissimo che non si possono commettere errori. È un giorno unico e non si potrà mai ripetere.

Musicisti professionisti matrimonio Puglia
Gruppo musicale formato da musicisti professionisti per musica matrimonio Puglia.

Gruppo musicale troppo protagonista.

Per la musica del matrimonio scegliamo un gruppo famoso, tutti dovranno ricordare la cantante e la band.
Splendido, meraviglioso o errore da evitare?
Chi sono i protagonisti del matrimonio? Deduciamo gli sposi. I vostri invitati dovranno ricordare la sposa, l’abito, lo sposo, la giornata passata a festeggiarvi, il pranzo, la location, la musica, l’auto, i fiori e tutto sarà immortalato nel servizio fotografico che sfoglierete negli anni di matrimonio emozionandovi o emozionando chi lo guarderà.
Ma, se i vostri invitati ricorderanno principalmente la cantante o l’animatrice, vuol dire che (nel caso di un film) è stata più importante la colonna sonora rispetto alla recitazione degli attori.
Il gruppo musicale con la loro musica deve rendere magico il vostro giorno, se diventa protagonista del vostro matrimonio i vostri invitati ricorderanno loro e non voi sposi.
Vi potrà sembrare assurdo, ma se invitate una cantante famosa per cantare al vostro ricevimento, i vostri invitati avranno solo il pensiero di ascoltare la sua esibizione canora.

Band matrimonio Puglia
Band per musica matrimonio in Puglia.

Attenzione ai testi delle canzoni

Fare attenzione ai testi delle canzoni scelte per il matrimonio può sembrare un consiglio banale. Ma non è così. Non è raro che le coppie di sposi suggeriscono al gruppo musicale delle canzoni d’amore che a loro piacciono ma che in realtà il testo contiene frasi che fanno riferimento a una storia d’amore finita. Affidatevi sempre a musicisti professionisti, loro sapranno consigliarvi nel modo migliore e suggerivi le canzoni più appropriate da cantare durante il vostro matrimonio

Sax violino musica matrimoni Puglia
Sax e violino per musica matrimoni in Puglia.

Consiglio per gli sposi

Concludendo: abbiamo cercato di mettere in evidenza non solo l’importanza di dedicare un poco di tempo in più nella scelta del gruppo musicale ma anche d’informarvi (sulla base della nostra esperienza) degli errori comuni che spessissimo molte coppie di sposi commettono sulla musica per matrimonio.
5 errori che con un minimo di attenzione si possono tranquillamente evitate. In fondo ci si sposa per la prima volta e la speranza è quella che sia unica come giornata.

Il tuo matrimonio… la nostra musica

Recensioni musica matrimoni Puglia
Recensioni sposi

Chiedi un preventivo

PER QUALSIASI INFORMAZIONE O RICHIESTA POTETE CONTATTARE DIRETTAMENTE IL GRUPPO DI PAOLO E DALILA LIVE ANCHE SU:

  • Paolo, cell e WhatsApp 333 46 23 722
  • Dalila, cell e WhatsApp 331 42 10 241
  • Email principale – paolodal2005@libero.it

Seguici sui nostri cannali social

Post più recenti:

Tutte le categorie:

Avatar Musica matrimoni Puglia gruppo Paolo e Dalila Live

Paolo & Dalila Live

Idee, consigli e suggerimenti su musica e animazione matrimoni ed eventi. Come scegliere la band per la musica e l’animazione del vostro ricevimento di nozze, il musicista o la cantante più adatta per il tipo di cerimonia; sia civile o religiosa. Per essere di aiuto ai futuri sposi, ogni settimana sul blog di musicamatrimonipuglia verrà pubblicata una nuova pagina, ricca di informazioni inerenti le nozze in Puglia, Calabria e Basilicata.